Soldati. Operatori di pace.- Giuseppe Pontiggia
Soldati. Operatori di pace.
Volete fare qualcosa di più per i vostri figli? Fate qualcosa di meno.
IN QUALCHE MODO - Emergente, anzi emerso. In alcuni intellettuali avalla l'idea che, 'in qualche modo', tutto si possa dire e che si possa dire tutto. Che la prigione è l'unico spazio libero che conosciamo. O che il presente è il ricordo del futuro. In qualche modo.
Riconoscere la diversità non è razzismo. È un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli altri uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini.
Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente.
La malinconia dei comici è una di quelle leggende di cui nessuno dubita, come la collera dei calmi.
Ogni soldato ha un occhio sulla schiena.
Alla fine è sempre un plotone di soldati a salvare la civiltà.
E mentre marciavi con l'anima in spalle vedesti un uomo in fondo alla valle che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore.
Se un soldato non può che vincere, non è un buon soldato, è un buon macellaio.
Il destino di noi soldati è quello di uccidere uomini che sono già tutti condannati a morte dalla natura. Non è pazzesco?
Si vede chiaramente dalla guerra in corso che razza di animale sia un soldato. Si lascia utilizzare per instaurare la libertà, per opprimerla, per rovesciare i re, per mantenerli sul trono.
Il valore d'un soldato non lo si giudica in tempo di pace o di quiete, ma nell'ora dell'assalto.
I vecchi soldati non muoiono mai, svaniscono lentamente.
Eran trecento: eran giovani e forti: E son morti!
Non pretendo mai che un soldato pensi.