Aborro le coerenze false e la finzione delle conclusioni raggiunte.— Guido Piovene
Aborro le coerenze false e la finzione delle conclusioni raggiunte.
Il rischio dell'Italia è di entrare nel numero dei paesi di cultura bassa, giacché è possibile essere intelligenti e di cultura bassa.
Sotto un involucro di sorriso e di bonomia, l'Italia è diventata il paese d'Europa più duro da vivere, quello in cui più violenta e più assillante è diventata la lotta per il denaro e per il successo.
Uno degli uffici dell'arte è convogliare i rimpianti ed i rimorsi.
La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme.
Lo scrittore deve darsi intero, soltanto a traiettoria conclusa si potrà giudicare in che punto di essa si è messo meglio a fuoco.
Il critico coglie nel segno con argomenti assurdi e prende cantonate con ragionamenti coerenti. La grande critica d'arte è un abuso efficace della ragione.
La coerenza non è il mio mito. L'opportunismo alle volte è sopravvivenza.
L'egoismo teoretico possiede la coerenza della pura follia; esso non abbisogna di confutazione - che è impossibile - bensì di cure.
La coerenza è stata il nostro punto di forza. La coerenza paga sempre.
La coerenza è un fardello scomodo: lascialo agli sciocchi.
Una volta conosciuta, anche confusamente, la vocazione personale deve essere rispettata fedelmente e coerentemente obbedita.
Non posso che ammirare Connors per il fatto di rimanere se stesso, immutabile, senza mai cambiare. Dovremmo essere tutti altrettanto fedeli a noi stessi, altrettanto coerenti.
Il lavoro di attore è un mestiere privilegiato che va pagato con la coerenza.
I giovani non hanno bisogno di prediche ma di esempi di coerenza, onestà e altruismo.
Rendi chiara la mia lingua, mio Salvatore, apri la mia bocca e, dopo averla riempita, trafiggi il mio cuore, perché il mio agire sia coerente con le mie parole.