Sono bravo a dipingere e disegnare: lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri.— Gustav Klimt
Sono bravo a dipingere e disegnare: lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri.
Dopo il tè si ritorna alla pittura - un pioppo grande al tramonto con la tempesta. Di tanto in tanto al posto di questa sessione di pittura serale vado a giocare a bowling in uno dei villaggi vicini, ma non molto spesso.
Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura.
La pittura [...] non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto ne piglia il discepolo, quanto il maestro gliene legge.
Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?
Il mio scopo nel dipingere è sempre stata la più esatta trascrizione possibile della più intima impressione della natura.
Il tempio dell'arte è fatto di parole. La pittura e la scultura e la musica non sono che decorazioni alle sue finestre, traggono tutto il loro significato dalla luce, e il suggestivo solo dall'utilizzo del tempio.
La pittura proviene da un luogo dove le parole non si possono esprimere.
Se il pittore non disprezza la pittura, paventi di fare una tela che valga più di lui.
Ogni musica che non dipinge nulla è un rumore.
Non voglio fare il regista. Credo che la pittura sia molto più eccitante e profonda.
Un pittore senza scrupoli, il quale, col pretesto di voler possedere una donna, la adesca nel suo studio e lì la dipinge.