L'arte! l'arte! che bella cosa questa vanità.- Gustave Flaubert
L'arte! l'arte! che bella cosa questa vanità.
Il meglio della vita si passa a dire "È troppo presto", poi "È troppo tardi".
Non bisogna chiedere arance ai meli, sole alla Francia, amore alle donne, felicità alla vita.
Lascia che ti ami a modo mio, secondo il mio essere, coi segni originali che conosci. Non forzarmi mai, farò tutto.
I cuori delle donne sono come quei mobiletti col segreto, pieni di cassetti messi gli uni dentro gli altri; ci si arrabatta, ci si rompe le unghie e nel fondo si trova qualche fiore secco, qualche granello di polvere, o il vuoto!
L'assenza dell'oggetto amato fece sì che l'amore si estinguesse, un po' alla volta.
L'arte di un autore sta nel cancellare.
L'arte, se ci libera dai feticci assenti e astratti, ci libera anche dalle idee generose e dalle preoccupazioni sociali, ugualmente feticci.
L'arte e la matematica sono solo due facce della stessa litografia.
Quelli che fanno un affare dell'arte sono per lo più impostori.
Amate l'arte per sé, e allora tutte le cose che vi occorrono vi saranno concesse. Tutte le grandi civiltà hanno professato questo culto per la bellezza e per la creazione di cose belle, per esso la vita di ogni cittadino diventa un sacramento e non una speculazione.
O si è un'opera d'arte o la si indossa.
L'arte non ci insegna nulla, salvo il significato della vita.
Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.
L'arte non chiede mai a nessuno di fare nulla, di pensare nulla, di essere nulla. Esiste come esiste l'albero, si può ammirare, ci si può sedere alla sua ombra, si possono coglierne banane, si può tagliarne legna da ardere, si può fare assolutamente tutto quel che si vuole.
Ho lavorato per arricchire la mia intelligenza, per soddisfare le differenti esigenze del mio spirito, sforzando tutto il mio essere alla comprensione delle diverse interpretazioni dell'arte plastica date dagli antichi maestri e dai moderni.