Ottimista: equivalente d'imbecille.
Eccezione: dite che "conferma la regola" ma non azzardatevi a spiegare come.
Crocifisso. Fa bella figura nell'alcova e sulla ghigliottina.
Ci si accontenta della mediocrità, come di un rifugio, quando si perde la speranza di realizzare la bellezza dei propri sogni.
La mania per la perfezione vi fa detestare anche ciò che vi si avvicina.
Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona.
Conoscere la storia della filosofia significa sapere che i più grandi pensatori della Storia, i profeti delle tribù e delle nazioni, sono stati ottimisti. La crescita della filosofia è la storia della vita spirituale dell'uomo.
L'ottimismo è il contentino di piccoli uomini che occupano grandi posti.
Non diventare mai pessimista: un pessimista l'azzecca più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più. E nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi.
Pessimista per principio, ottimista per temperamento... è possibile essere l'uno o l'altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato.
Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza.
L'ottimismo non è altro, molto spesso, che un modo di difendere la propria pigrizia, la propria irresponsabilità, la volontà di non far nulla.
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso.
A volte mi chiudo in casa e piango. Ma poi trovo la forza, gioisco per quello che ho, indosso l'armatura e combatto. Esco con il sorriso: la gente vuole un messaggio positivo, l'ottimismo.
Un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più.
In questo momento sono alle prese con una nuova teoria dell'atomo. Peccato che non conosca sufficientemente la matematica; ma sono piuttosto ottimista: se riesco a creare questa teoria, sarà molto bella.