Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato.— Guy de Maupassant
Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato.
Si ama perché si incontra una volta un essere che si crede creato apposta per sé, oppure si ama semplicemente perché si è nati con la capacità di amare?
Noi non scriviamo per il popolo. Qualsiasi tipo di arte si rivolge solo all'aristocrazia intellettuale di una nazione.
Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale.
Molto sovente le belle donne non hanno un'intelligenza proporzionale alla loro bellezza.
La bestia è calma, e dorme in fondo, tutt'in fondo. Solo la pesante fumata sfugge dal prodigioso fumaiolo alto 3312 metri.
Se un uomo potesse nell'età della ragione rammentare l'ardore di un sol bacio materno, non potrebbe avere il coraggio di commettere la più piccola ingiustizia verso chi lo ha baciato in quel modo.
Be', questo li surclassava tutti.
Baciami mille volte e ancora cento poi nuovamente mille e ancora cento e dopo ancora mille e dopo cento, e poi confonderemo le migliaia tutte insieme per non saperle mai, perché nessun maligno porti male sapendo quanti sono i nostri baci.
Ora aggrappati al mio braccio, Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore.
O, un bacio, lungo come il mio esilio, dolce come la mia vendetta.
Bacio che sopporti il peso della mia anima breve in te il mondo del mio discorso diventa suono e paura.
I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto.
Temo i tuoi baci, dolce fanciulla, ma tu non devi temere i miei.
Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?".