La virtù è una musica e la vita del saggio un'armonia.
Il mondo vive di inganni e la vita è un'illusione. L'anima pure è un'illusione.
Per quanto la vita possa essere ingrata, la gioventù è un dono che non verrà mai sottratto.
Il mondo è retto da Dio, non da Nerone.
Il mondo intero si affida all'inganno. E d'altronde, la vita stessa non è forse illusione?
Oh, ma come si sta bene tra uomini che leggono! Perché non sono sempre così?
Gershwin è stato indubbiamente un innovatore. Ciò che ha creato con il ritmo, con l'armonia e la melodia non è esclusivamente un fatto stilistico.
Quando capite il messaggio che il corpo vi trasmette, e attuate i necessari cambiamenti nella coscienza e nel vostro modo di essere per smettere di perseguire un cammino privo di equilibrio e non adatto a voi, riconquistate l'armonia a tutti i livelli.
Il saggio non provocherà mai l'ira dei potenti, anzi la eviterà, come in navigazione si evitano le tempeste.
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l'equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.
La melodia e l'armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire, allora forse comincerà il regno dell'arte.
L'armonia invisibile è una sfera perfetta e incontaminata. Quella visibile, invece, si deforma continuamente sotto il peso della realtà.
Creare armonia nella casa è il diritto e il dovere di ogni donna.
Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell'uomo scoprire per il bene dell'uomo stesso e la gloria del Creatore.
Armonia di cuore e di testa, altissima e utilissima fra tutte le umane virtù.