Il razionalista si innamora dei sistemi: Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti.- Hermann Hesse
Il razionalista si innamora dei sistemi: Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti.
Soave tesoro di pace nel grembo della tomba si culla non più greve di un sogno della notte.
Nulla è più difficile che condurre un uomo alla propria felicità.
Non è detto che la tua vita diventi insulsa e superficiale quando sai che la tua battaglia sarà vana. È molto più superficiale se combatti per un ideale e credi di doverlo anche raggiungere.
Il viaggio fu, in realtà, una delusione, cioè per allora, perché in seguito esso fece maturare i più splendidi frutti.
La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.
La razionalizzazione non è uno strumento per penetrare la realtà, ma un tentativo a posteriori di armonizzare i propri desideri con la realtà esistente.
Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo.
In ogni cosa soltanto questo è impossibile: razionalità.
All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.