La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.- Immanuel Kant
La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.
La violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti.
La critica della ragione conduce alla fine necessariamente alla scienza; l'uso dogmatico, invece, di essa senza critica, ad affermazioni prive di fondamento.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore già verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti.
La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.
Il saggio si plasma la fortuna da solo.
Un uomo che non possiede che massime è come un ciclope il cui unico occhio è posto dietro al capo.
Si danno i consigli, ma non si dà la saggezza di seguirli.
Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città, del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità.
Il saggio lo fa ricco la natura.
Aveva sentito dire spesso che con gli anni arriva la saggezza, e aveva aspettato, fiducioso, che questa saggezza gli desse quello che più desiderava: la capacità di guidare la direzione dei ricordi per non cadere nelle trappole che questi spesso gli tendevano.
I buoni e i saggi conducono vite tranquille.
La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere. Ed è proprio per questa piccola differenza che io sembro di essere più sapiente, perché non credo di sapere quello che non so.