Una delle malattie mentali più diffuse è il buon senso.- Italo Tavolato
Una delle malattie mentali più diffuse è il buon senso.
Il pudore della gente per bene offende il mio pudore.
Nella pedagogia m'offende soprattutto la palese mira pedagogica.
La danza, secondo un autorevole marcheur è un movimento ritmico degno di miglior causa.
Un giorno udii scoppiare questa sentenza: bisogna essere prolissi.
Il nome della prima adultera? Moglie.
È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.
Il buonsenso è la misura del possibile; è composto di esperienza e previsione; è calcolo applicato alla vita.
Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il male e il bene.
Gli stessi principi che a prima vista portano allo scetticismo, perseguendo oltre, ad un certo punto, riportano l'uomo al senso comune.
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.
Quel dono raro, per la bellezza, il buonsenso!
Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.
La mia esperienza è che nelle masse il buon senso domina più che generalmente non si creda.
Non si deve cominciare a risparmiare diminuendo la quantità di buon senso.
Il sesso era un trabocchetto, una trappola. andava bene per gli animali. Avevo troppo buon senso per sciocchezze simili.