Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera.
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.
Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo.
Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere.
Misteriosa anche alla luce del giorno,Natura non si lascia spogliare dei suoi veli,e ciò ch'essa non vuole palesare al tuo spiritonon glielo strapperai con leve né con viti.
La lascivia: il gioco col piacere da godere, il gioco col piacere goduto.
Le stelle son buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.
La sostanza della pittura è la luce.
Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.
M'illumino d'immenso.
La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un'altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo.
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.
È l'ora in cui le cose perdono la consistenza d'ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l'ora in cui meno si è sicuri dell'esistenza del mondo.
Lunga ed impervia è la strada che dal paradiso si snoda verso la luce.
Se la luce è il primo amore della vita, l'amore non è forse la luce del cuore?
L'età avanzata e la malattia rubino dai vigneti di notte, ma chi brucia di vigorosa giovinezza colga i frutti in presenza della luce.