Le chiamate del potere ottengono più con sistemi gentili che con la violenza.- John Clarke
Le chiamate del potere ottengono più con sistemi gentili che con la violenza.
Restio ad andare a letto, e restio ad alzarsi.
Un mendicante non può mai far fallimento.
Indietreggia un poco per saltare più lontano.
Ahimè, che tristezza imparare a servire là dove hai imparato a comandare.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.
Assai sa chi non sa, se sa almeno obbedire diligentemente.
Fiaccate la volontà dei bambini il più presto possibile. Che già a un anno il bimbo impari a temere la verga e a piangere sommessamente; a partire da quell'età insegnategli a fare come gli viene ordinato.
Se oggi si sta in ginocchio davanti a una persona, domani le si potranno mettere i piedi in testa. Rifiuto l'ammirazione di oggi per evitare le ingiurie del futuro. Preferisco sopportare la solitudine adesso, piuttosto che trovarmi ancora più solo negli anni a venire.
Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.
Solo l'obbedienza dà il diritto a governare.
Se il Bene, invece che estraneo, incomprensibile, un altrui capriccio, ci apparisse nostro, espressione di ciò che vogliamo profondamente, non ci sarebbe alcun merito ad obbedirgli, poiché non vi sarebbe alcuna amarezza.
Non ci sottomettiamo alla legge perché l'abbiamo fatta, perché è stata voluta da tanti voti, ma perché è buona, cioè conforme alla natura dei fatti, perché è tutto ciò che deve essere, perché abbiamo fiducia in essa.
La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggetto passivo nelle mani dei privati. Quindi occorre una macchina propagandistica che corregga ogni deviazione dal principio della soggezione ai sistemi di potere.