Ahimè, che tristezza imparare a servire là dove hai imparato a comandare.
Molti ricevono consigli, ma pochi ne approfittano.
È una gentilezza rifiutare immediatamente quello che intendi negare.
È l'intelligenza e non l'età che aiuta a trovare la saggezza.
La devozione della sposa presto si tramuta nell'odio dell'amante.
Il denaro è utile se è sotto la guida di una forte anima.
Non credo al proverbio che, per saper comandare, bisogna saper obbedire.
Se oggi si sta in ginocchio davanti a una persona, domani le si potranno mettere i piedi in testa. Rifiuto l'ammirazione di oggi per evitare le ingiurie del futuro. Preferisco sopportare la solitudine adesso, piuttosto che trovarmi ancora più solo negli anni a venire.
I mediocri selezioneranno i loro pari, meglio ancora uomini di statura inferiore, perché saranno sempre più facilmente addomesticabili, più ubbidienti.
Preferisco essere libero nella mia tomba che vivere come una marionetta o uno schiavo.
Laddove vi è un effettiva capacità di obbedienza, cioè di ascolto e di responsabilità [...] soltanto in questa dimensione ci può essere libertà.
Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie... e più l'uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Chi si accinge a diventare un buon capo, deve prima essere stato sotto un capo.
Le chiamate del potere ottengono più con sistemi gentili che con la violenza.
Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell'uomo che obbedisce e lo spirito di quello che comanda che conducono alla vittoria.