Oh amami davvero! Oh mormora parole di fuoco!
Se la poesia non viene naturalmente come le foglie vengono ad un albero, è meglio che non venga per niente.
Il piacere è spesso un visitatore; ma la sofferenza si attacca crudelmente e lungamente a noi.
L'unico modo di rafforzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla; lasciare che la propria mente sia una strada di passaggio per tutti i pensieri.
La vita di un uomo che abbia in sé qualche valore è una continua allegoria. Soltanto pochi occhi possono capire il mistero della sua vita.
Ora un tenero bacio,Sì, con quel bacio,entro in una promessa infinita.
L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo.
Quanto è breve il sentiero che dal finto amore porta al vero.
La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima o della verità.
Che cos'è l'amore? Il bisogno di uscire da se stessi. L'uomo è un animale adoratore. Adorare è sacrificarsi e prostituirsi. Così ogni amore è anche prostituzione.
Bisogna scegliere chi si vuole amare.
La vista di tutto ciò che è estremamente bello, in arte o in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
L'amore senza eternità si chiama angoscia: l'eternità senza amore si chiama inferno.
Quanto tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fa di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
Le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l'amore morirà alle radici.
Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell'amore è forse la più fatale alla vera felicità.