Esser cieco non è triste; esser cieco ma non essere capace di sopportare la cecità, questo è triste.— John Milton
Esser cieco non è triste; esser cieco ma non essere capace di sopportare la cecità, questo è triste.
La Bellezza è la moneta della Natura, non bisogna accumularla ma farla circolare.
Via, vane gioie illusorie Prole della follia, generate senza padre.
La pace corrompe non meno di quanto la guerra distrugge.
Milioni di creature spirituali si muovono non viste sulla terra, quando siamo svegli come quando dormiamo.
Forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e così ci ha fregati tutti.
Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica... il fascismo è l'antitesi di tutte le fedi politiche, perché opprime le fedi altrui.
Dietro l'intolleranza violenta di un momento c'è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.
Se la molteplicità delle religioni nuoce a uno Stato, è unicamente perché l'una non vuole tollerare l'altra, ma assorbirla avvalendosi delle persecuzioni.
So bene che in Italia i "delusi dall'inglese" sono almeno quanti i delusi d'amore, e come questi non tollerano che si rida dell'amore, quelli non vogliono che si scherzi sull'inglese.
Se riuscissimo a recuperare l'intransigenza della gioventù, ciò di cui ci si indignerebbe di più è ciò che si è diventati.
In Italia c'è un popolo straordinario, che è capace di accogliere, di amare e all'occorrenza di farsi anche una risata quando vengono pronunciate parole intolleranti.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.
Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.
Gli uomini si sono creati degli Dei diversi pur di avere qualche motivo di intolleranza in più.
L'intolleranza [...] è qualcosa che genera le guerre, i pogromi, le crocefissioni ed i linciaggi. È qualcosa che spinge gli uomini ad esser crudeli verso i bambini ed anche fra loro.