L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo.— John Ruskin
L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo.
La bellezza del frutto è in proporzione al tempo che intercorre tra la semina e la raccolta.
Benché la giustizia assoluta sia irraggiungibile, quella che ci occorre per la pratica quotidiana è raggiungibile da quelli che ne fanno il loro scopo.
Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie a essa.
Conoscere bene qualcosa implica una profonda sensazione di ignoranza.
Il musicista compone un'aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia mettendo insieme in bell'ordine pensieri e parole; e il pittore in un quadro mettendo in bell'ordine pensieri, forme e colori.
L'arte consiste nel far sentire agli altri quello che sentiamo, nel liberarli da loro stessi, proponendo loro la nostra personalità come liberazione speciale.
Si può vivere soltanto se, con una certa frequenza, non si fa quello che ci si propone. L'arte consiste nel proporsi la cosa giusta da non fare.
L'arte si esprime con mezzi che prendono un maggiore o minore contatto con il pubblico, e questa ampiezza della comunicazione crea delle differenze.
Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un'opera d'arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l'arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura.
L'artista deve fare in modo che la posterità creda ch'egli non abbia vissuto.
L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
L'arte è una bugia che ci fa realizzare la verità.
L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.
Quelli che fanno un affare dell'arte sono per lo più impostori.
Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.