L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Faceva onore alla tavola come un uomo condannato da quattro o cinque mesi alla cucina italiana, cioè una delle peggiori cucine del mondo.
Nulla riesce meglio del successo, che è la calamita morale che tutto tira a sé.
Io non ho mai le idee così chiare come quando ho bevuto.
V'è una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l'arte divina.
Dio, nella sua previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Alexandre Dumas padre
Altre frasi sugli stessi argomenti
L'arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene, che si effonde, fuori dal corpo, nell'infinito dello spazio e del tempo.
Occorre far capire che finché l'arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone.
L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude.
Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte.
Ogni forma d'arte è essenzialmente energia intercettata.
L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi.
Le lettere e le arti, pur che rappresentino le cose reali cui c'intendiamo, trastulli permessi.
La civiltà greca ci dichiara che nelle rappresentazioni artistiche altro è sentire altro è vedere. Vedere è peggio, è più impressionante.
L'immaginazione in arte consiste nel sapere trovare l'espressione più completa di una cosa esistente, ma mai nel supporre questa cosa o nel crearla.
Credo che l'arte sia qualcosa di ben preciso che attiene ai più profondi bisogni umani e che costituisce il frutto di un complesso processo creativo.