L'arte, che imita la natura, opera per gradi, e non a salti.— Raimondo Montecuccoli
L'arte, che imita la natura, opera per gradi, e non a salti.
Il denaro è quello spirito universale, che per lo tutto infondendosi, lo anima e lo muove, ed è virtualmente ogni cosa, lo stromento degli strumenti, che ha la forza d'incantare lo spirito de' più savi e l'impeto de' più feroci.
La vittoria si conseguisce per mezzo dell''apparecchio, della disposizione e dell'operazione.
La guerra è un'azione d'eserciti offendentisi in ogni guisa, il cui fine si è la vittoria.
L'ozio è somite del vizio, e della virtute negozio.
Come le arti non liberali si propongono come fine il guadagno e il piacere, così le arti degne di un uomo libero aspirano alla virtù e alla gloria.
Le opere d'arte sono sempre il frutto dell'essere stati in pericolo, dell'essersi spinti, in un'esperienza, fino al limite estremo oltre il quale nessuno può andare.
Quando l'arte sarà più varia, senza dubbio anche la natura sarà più varia.
L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.
Amate l'arte per sé, e allora tutte le cose che vi occorrono vi saranno concesse. Tutte le grandi civiltà hanno professato questo culto per la bellezza e per la creazione di cose belle, per esso la vita di ogni cittadino diventa un sacramento e non una speculazione.
L'arte è ESPLOSIONE!!!
Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.
L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.
Credo che l'arte sia qualcosa di ben preciso che attiene ai più profondi bisogni umani e che costituisce il frutto di un complesso processo creativo.
L'arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente.