L'arte, che imita la natura, opera per gradi, e non a salti.- Raimondo Montecuccoli
L'arte, che imita la natura, opera per gradi, e non a salti.
La disposizione è l'ordine che si dà alle cose, secondo la loro qualità e quantità. Nato al pari col mondo, il quale, tratto fuori della confusione del caos, sortì la disposizione che egli ha ordinata a' suoi fini.
Il denaro è quello spirito universale, che per lo tutto infondendosi, lo anima e lo muove, ed è virtualmente ogni cosa, lo stromento degli strumenti, che ha la forza d'incantare lo spirito de' più savi e l'impeto de' più feroci.
La vittoria si conseguisce per mezzo dell''apparecchio, della disposizione e dell'operazione.
L'ozio è somite del vizio, e della virtute negozio.
La guerra è un'azione d'eserciti offendentisi in ogni guisa, il cui fine si è la vittoria.
Il grande nemico dell'arte è il buon gusto.
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui.
Non v'è arte là dove non v'è stile.
L'arte non nasce mai dalla felicità.
Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; ma è una mera scimmiottatura, ai fini della loro civetteria, se esse fingono e pretendono di averle.
L'arte si afferma, crea una nuova e più congrua realtà: sì certo, quella appunto dell'arte, che non si dà chi non sarebbe disposto a barattare contro un minuzzolo di quest'altra vile e spregiata.
Arte. Un modo per entrare in contatto con la propria follia.
Dal punto di vista dell'arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.
L'arte è ESPLOSIONE!!!
Non è vero che l'arte è fatta di puri attimi di ispirazione. L'arte rispecchia tutto l'intelletto dell'uomo; co' suoi culmini d'intuito e col suo substrato di logicità.