L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica.— John Selden
L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica.
La cosa più saggia che si possa far oggi è tacere.
L'intelligenza e la saggezza sono nate con l'uomo.
Prendi un filo di paglia e buttalo in aria, vedrai da che parte soffia il vento.
Quelli che comandano di più sono quelli che fanno meno rumore.
Nella realtà odierna l'unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l'umiltà.
Qualcuno cerca l'ultimo posto solo perché in un significato più sottile è il primo. Fate attenzione: non avvertite la delusione quando il mondo dimentica di applaudire la vostra umiltà?
Il senso del nostro essere soggetti all'errore e il senso della nostra debolezza [...] dovrebbero renderci modesti e umili.
L'umiltà vera è una specie di auto-annullamento; e questo è il centro di tutte le virtù.
L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione.
Un vero grande uomo non può essere che umile. Egli conosce quanta pochissima parte abbia la volontà sua ne' concepimenti di lui, quanto egli debba tutto ad un incontrollabile estro che non si sa, fino ad oggi, donde venga, come esploda, perché fugga.
Una falsa umiltà è puro orgoglio.
Ciò che Lucifero perdette con la superbia, Maria lo guadagnò con l'umiltà; ciò che Eva dannò e perdette con la disobbedienza, Maria lo salvò con l'obbedienza.
L'umile spegne la superbia, però [...] 'l superbo non può far danno a l'umile.
Una volta che svanisce l'approccio ingenuo del fotografo amatoriale, capace di imparare con umile volontà, anche lo spirito creativo della buona fotografia muore con esso. Ogni professionista dovrebbe rimanere sempre nel suo cuore un dilettante.