L'intelligenza e la saggezza sono nate con l'uomo.
Non è il mangiare o il bere che devono essere biasimati, ma il loro eccesso.
I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo era solito chiedere le sue scarpe vecchie: erano le più comode per i suoi piedi.
L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica.
Il matrimonio è una cosa disperata.
Prendi un filo di paglia e buttalo in aria, vedrai da che parte soffia il vento.
Una donna saggia non cede mai per appuntamento. Dovrebbe essere sempre una felicità imprevista.
Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
Se vuoi che la gente pensi che sei saggio, devi solo mostrarti d'accordo con loro.
La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.
L'arte è un certo stato abituale, unito a ragione in modo veritiero - La saggezza è uno stato abituale veritiero, unito a ragionamento, pratico che riguarda ciò che è bene e male per l'uomo - La saggezza è uno stato abituale unito a ragionamento vero, relativo ai beni umani, pratico.
La leggerezza è propria dell'età che sorge, la saggezza dell'età che tramonta.
Con l'invecchiare si diventa più pazzi e più savi.
Se gli uomini sono persone sagge e si sanno accontentare, anche la vecchiaia è un peso sopportabile. In caso diverso, a un tale individuo, risulta penosa... non solo la vecchiaia ma anche la giovinezza.
Il saggio non accumula nulla. Più usa ciò che ha per gli altri, più ha. Più dà ciò che ha agli altri, più è ricco. La via del cielo consiste nel nutrire e nel non arrecare danno. La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
C'è grande differenza tra l'essere e il sembrare saggio.