Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato.
Non posso camminare attraverso i sobborghi nella solitudine della notte senza pensare che la notte ci piace perché, come il ricordo, sopprime i particolari oziosi.
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento: quello in cui l'uomo sa per sempre chi è.
Credo che col tempo meriteremo che non esistano governi.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
C'è chi cerca l'amore di una donna per dimenticarsi di lei, per non pensare più a lei.
Il mio futuro è nel mio passato e il mio passato è il mio presente. Ora devo fare in modo che il presente sia il mio futuro.
Nessuno sapeva bene che cosa stesse nascendo; nessuno avrebbe potuto dire se sarebbe stata una nuova arte, un uomo nuovo, una nuova morale o magari un nuovo ordinamento della società. Perciò ognuno ne diceva quel che voleva. Ma dappertutto si levavano uomini a combattere contro il passato.
Vivere nel passato è un'attività stupida e solitaria. Guardarsi indietro fa male ai muscoli del collo, ti fa sbattere contro la gente impedendoti di andare diritta per la tua strada.
L'unico fascino del passato è che è passato.
Questo solo è negato a Dio: disfare il passato.
La gente fa sempre così. Rimpiange il passato come se il passato equivalesse al concetto del bene e odia il presente come se il presente equivalesse al concetto del male: volutamente ignorando che nel passato facevan lo stesso."
La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.
La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.
C'è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.
Login in corso...