Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.— Jules Renard
Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.
Quando si vuole baciare una donna frigida, si ha l'aria di voler rimuovere della neve.
Si ama eternamente tutto ciò che non si può avere.
Se la castità non è una virtù, è certamente una forza.
L'unica scusa del lavoro è la paura della noia.
Se pensassimo a tutte le fortune che abbiamo avuto senza meritarle non oseremmo più lamentarci.
Se non scrivo quello che vedo effettivamente accadere su questo globo infelice racchiuso nei contorni del mio teschio penserò che il povero Dio mi abbia mandato sulla terra per niente.
La metà di ciò che scriviamo è dannosa, l'altra metà è inutile.
Scrivere rientra nelle prestazioni del trapezista da triplo salto mortale senza rete.
Era molto divertente, all'inizio. Smise di esserlo quando scoprii la differenza fra scrivere bene e scrivere male. E poi feci una scoperta ancora più allarmante: la differenza fra un ottimo stile e la vera arte; sottile ma feroce.
Un modo per arricchire un personaggio, per dargli spessore, è quello di far parlare di lui altri differenti personaggi: ognuno avrà il suo modo di vederlo e di considerarlo.
Se posso mantenermi facendo lo scrittore, allora posso fare quello che voglio.
È più facile scrivere un libro che venderlo.
Non scrivere né per te né per gli altri, né per l'oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto.
Ogni opera d'arte la sai quando ti diventa facile; quella dello scrivere quando ti diventa difficile.
In quel periodo scrivevo frasi così intelligenti che dopo qualche tempo, rileggendo, non le capivo più.