La diplomazia è una partita a scacchi in cui si dà scacco matto ai popoli.- Karl Kraus
La diplomazia è una partita a scacchi in cui si dà scacco matto ai popoli.
La dignità umana ha la caratteristica di essere assente proprio là dove si presume che sia presente, e di comparire sempre dove non c'è.
L'amore del prossimo non è il migliore, ma comunque il più comodo.
Il seduttore che si vanta di iniziare le donne ai misteri dell'amore, è come il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida locale le bellezze della città.
Il compito della religione: consolare l'umanità che va al patibolo; il compito della politica: disgustare l'umanità della vita; il compito dello spirito umanitario: abbreviare all'umanità l'attesa del patibolo e al tempo stesso avvelenarle l'ultimo pasto.
Prima di dover subire la vita, bisognerebbe farsi narcotizzare.
La diplomazia è l'arte di permettere ad un altro di fare a modo tuo.
Non prestate ascolto alle mendaci promesse della diplomazia; diffidate de? suoi artifici, delle sue scaltrezze. Vi tradì, vi vendette cento volte; se la soffrite, vi tradirà e vi venderà ancora.
La prima delle cardinali è la prudenza. È qui che si battono, e spesso restano battuti, papi, vescovi, re e comandanti. Questa è la virtù caratteristica del diplomatico.
Diplomazia: la via più lunga fra due punti.
Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate.
Diplomazia: l'arte di fingere di non fingere.
Un diplomatico è colui che ricorda sempre il compleanno di una donna e mai la sua età.
La diplomazia è l'arte di dire "Bel cagnolino!", finché non trovi un sasso.
La diplomazia è la continuazione della guerra con altri mezzi.