Ci sono imbecilli superficiali e imbecilli profondi.— Karl Kraus
Ci sono imbecilli superficiali e imbecilli profondi.
Spiegare l'inconscio è un bel compito per la coscienza. L'inconscio non fa sforzi e al massimo riesce a confondere la coscienza.
Il linguaggio ha attaccato la muffa alle cose. L'epoca puzza già di frase fatta.
Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti.
Che la cultura sia la quintessenza di tutto ciò che si è dimenticato è una giusta nozione. Oltrepassato quel punto, la cultura è una malattia e un peso per chi sta intorno alla persona colta.
L'educazione sessuale è quel crudele procedimento attraverso il quale viene proibito ai giovani per ragioni igieniche di soddisfare da soli la propria curiosità.
Se non siete stupidi, riposatevi.
Dovetti scegliere fra morte e stupidità. Sopravvissi.
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Tutto ciò che si avvicina al libero gioco della vita ci è praticamente ignoto. Si grida contro il peccatore, eppure non sono i colpevoli, ma gli stupidi che costituiscono la nostra vergogna. Non vi è peccato al di fuori della stupidità.
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.
Non c'è nessun peccato, tranne la stupidità.
A mano a mano che la filosofia fa progressi, la stupidità raddoppia i propri sforzi per ricostituire il dominio dei pregiudizi.
Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali.