La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.- Karl Kraus
La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
L'uomo si immagina di colmare la donna. Ma è soltanto un riempitivo.
Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.
Confessiamo una buona volta a noi stessi che da quando l'umanità ha introdotto i diritti dell'uomo, si fa una vita da cani.
Il diavolo è un ottimista se pensa di poter peggiorare gli uomini.
Il seduttore che si gloria di iniziare le donne ai misteri dell'amore: il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida turistica le bellezze della città.
La colpa è così piena d'ingenua gelosia che si versa da sola per timore d'essere versata.
La gelosia si presta moltissimo ad essere vista con un'ottica comica, porta a situazioni grottesche, ossessive e ridicole. Chi è geloso appare agli altri sempre in un modo ridicolo.
L'unione fa la forza e se ognuno rimanesse aperto alle esperienze altrui senza essere troppo geloso nel donare ciò che ha appreso,questo scambio genererebbe un inevitabile evoluzione.
È sempre per un soprassalto dell'immaginazione che si diventa gelosi.
La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.
La vanità sovente, come la gelosia, coincide con l'orgoglio.
Senza la gelosia non esisterebbe un motivo di più, per odiare... se stessi.
Non c'è nulla come la gelosia che assorba un essere umano nella sua interezza.
La gelosia è la malattia dell'anima.
Non sono gelosa delle altre, secondo me la gelosia è un sentimento poco moderno. Comunque non ho mai provato nessun tipo di attrazione sessuale per una donna, questa idea non mi incuriosisce nemmeno.