Non l'amata che è lontana, ma la lontananza è l'amata.— Karl Kraus
Non l'amata che è lontana, ma la lontananza è l'amata.
La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria.
La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
La donna non ama essere protetta se non da chi allo stesso tempo è un pericolo.
L'etica cristiana è riuscita a trasformare le etere in suore. Disgraziatamente è riuscita anche a trasformare i filosofi in libertini. E grazie a Dio la prima metamorfosi non è poi tanto sicura.
Nulla supera la fedeltà di una donna che in qualsiasi situazione tiene fermo alla convinzione di non ingannare il marito.
L'assenza dell'oggetto amato fece sì che l'amore si estinguesse, un po' alla volta.
Credo che alle coppie faccia bene separarsi per brevi periodi.
Non posso vivere né senza te né con te.
Con l'allontanamento dai genitori, o meglio con il vissuto di uno stato di assoluta solitudine, si ha il passaggio dallo stato infantile allo stato adulto.
L'amore è come il fuoco: senz'alimento si spegne.
Non cancelleranno l'amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele.
Che morso da affamato, da squalo, da cancro ha la lontananza.
La lontananza e l'assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici. si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti.
Vicino è meglio che lontano ma non è ancora esserci.
Sapete come vi darei epigrammi a non finire? Basta portarmi via, lontano dal mio amore.