Il comunismo non toglie a nessuno potere d'appropriarsi la sua parte dei prodotti sociali, esso non toglie che il potere di assoggettare coll'aiuto di quest'appropriazione, il lavoro degli altri.
Karl Marx
lefrasi.com

Clicca sulla citazione per copiarla negli appunti

Altre frasi dello stesso autore

Altre frasi sugli stessi argomenti

Credo che l'istituzione mussoliniana di una terza via in alternativa al comunismo sia ancora attualissima.
Gianfranco Fini
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.
John Fitzgerald Kennedy
L'adesione al comunismo è il rito che permette all'intellettuale borghese di esorcizzare la sua cattiva coscienza senza abiurare il suo essere borghese.
Nicolás Gómez Dávila
Il comunismo è così profondamente una religione terrena, che ignora di essere una religione.
Jacques Maritain
Noi comunisti veniamo da lontano ed arriveremo lontano.
Palmiro Togliatti
Nessuno ci convincerà mai che un omosessuale possa avere in sé le condizioni e le esigenze di condotta che ne potrebbero fare un vero Rivoluzionario, un vero Comunista militante. Una deviazione di questa natura si scontra con il concetto che noi abbiamo di come dev'essere un militante comunista.
Fidel Castro
Il comunismo è morto di comunismo. Il moloch ha divorato se stesso.
Enzo Bettiza
Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
Karl Marx
Il comunismo è la mediazione e l'organizzazione politica di ogni male, al fine di consentire, a una classe dirigente parassitaria e brutale, la gestione di ogni forma di potere sulle spalle degli ultimi.
Don Lorenzo Milani
Il comunismo è la trasformazione secondo giustizia della società.
Enrico Berlinguer