È stata la bella che ha ucciso la bestia.— King Kong
È stata la bella che ha ucciso la bestia.
E la bestia guardò in faccia la bellezza. E tolse le sue mani dall'uccidere. E da quel giorno, essa fu come un morto.
Da più cose, dunque, io sono avvinto, più persone, perciò, sento che mi avvincono, perché diversi e distinti sono i gradini della bellezza.
Tutte le cose belle sono di tutte le età.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Era bella come la moglie di un altro.
La bellezza è verità, la verità è bellezza: questo è tutto ciò che voi sapete in terra e tutto ciò che vi occorre sapere.
La bellezza ci è connaturale; perciò il nostro sobbalzo di gioia quando la riconosciamo.
Ciò che è brutto è sempre duraturo. Il bello segue la moda.
Non è vero che i belli siano poco intelligenti: sono i brutti, invece che hanno troppo sviluppato il cervello per compensare le deficienze estetiche.
Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra.
Oltre un certo grado la bellezza, come l'eleganza, non è più una semplice sfida all'imperfezione e alla miseria del mondo, ma una provocazione, anzi un oltraggio: ciò spiega l'odio che non poca gente nutre verso di essa.