Io credo piuttosto che in ogni vero amore ci sia una tale misura di aggressione latente nascosta nel legame, che quando questo legame si spezza avviene quell'orribile fenomeno che chiamiamo odio. Nessun amore senza aggressione, ma anche nessun odio senza amore!
— Konrad Lorenz
1
La nostra interpretazione
Konrad Lorenz esplora l'idea complessa dell'amor reciproco, sostenendo non solo che in ogni relazione d'affetto profondo ci sia un elemento potenzialmente negativo o aggressivo nascosto sotto la superficie di amore e gentilezza. Questo implica una percezione del legame amoroso come qualcosa più intricato rispetto all'immagine romantica dell'amore puro, che riconosce l'esistenza della contraddizione interna tra attrazione positiva ed espressione negativa potenziale.
Lorenz arricchisce ulteriormente la sua analisi del rapporto amoroso introducendo il concetto di reciprocità: poiché ogni amore può condurre all'odio quando si spezza, l'amore vero è anche un sentimento che nasconde una potenziale rottura. Questa dualicità non rende meno autentico o profondo quell'affezione reciproca; al contrario aggiunge alla sua complessità e spiega perché le relazioni durevoli richiedono il controllo di elementi contrastanti all'interno del rapporto.