Sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno.Nel pensare attieniti alle cose semplici.Nel conflitto sii leale e generoso.Nel governare, non cercare di controllare.Nel lavorare fai ciò che ti diverte.Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
Senza uscire dalla porta conoscere il mondo. Senza spiare dalla finestra vedere la via del cielo. Più lontano si va, meno si sa. Perciò il saggio non viaggia, eppure sa; non guarda, eppure comprende; non fa, eppure compie.
Tutte le creature si agitano insieme: io contemplo il loro ritorno. Infatti, le creature fioriscono, poi ciascuna ritorna alla propria radice. Questo si chiama «restituire il mandato». Restituire il mandato si chiama «norma». Conoscere la norma si chiama «illuminazione».
Chi è soddisfatto non potrà mai essere mandato in rovina.
Più studi, più scopri quello che non sai, ma più studi, più ti avvicini.
L'importanza di Heidegger sta nel fatto che egli qualifica la sua filosofia come "oltrepassamento della metafisica". Visto che con metafisica si intende tutto il pensiero filosofico da Platone in poi, ciò significa porsi in una posizione-cardine, di cui Heidegger ha piena consapevolezza.
Quasi nessuno sa cosa non vuole, e meno ancora cosa vuole.
La grandezza dell'uomo sta in questo: che ha coscienza della propria miseria.
Se sai, sta' zitto.
Se siamo in grado di raggiungere una comprensione di ciò che siamo realmente, non c'è rimedio migliore per eliminare ogni dolore. Questa è l'essenza di tutte le pratiche spirituali.
Il fallimento è solo l'opportunità di cominciare di nuovo con più consapevolezza.
La verità non può essere riconosciuta se non ci accorgiamo che assegniamo alle persone e alle cose una condizione di concretezza e di permanenza che in realtà non esiste.
Qualsiasi idiota può provare a difendere i suoi errori - e molti idioti lo fanno - ma l'ammettere i propri errori dona un senso di nobiltà. Col combattere, non ne hai mai a sufficienza, ma coll'arrenderti, ottieni più di quanto ti aspettavi.
Nessun uomo annegando saprà mai quale goccia d'acqua porrà fine al suo ultimo respiro.