Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.— Lenin
Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.
Non contento di aver preso in mano le funzioni di Segretario generale, il compagno Stalin si è attribuito un potere immenso e non sono affatto sicuro che egli sia in ogni occasione capace di farne uso con la necessaria prudenza.
L'unico rivoluzionario in Italia.
Finché le donne non saranno chiamate, non soltanto alla libera partecipazione alla vita politica generale, ma anche al servizio civico permanente o generale, non si potrà parlare non solo di socialismo, ma neanche di democrazia integrale e duratura.
Il partito è la mente, l'onore e la coscienza della nostra epoca.
Lasciamo in pace i geni. Dico solamente che ai politici resta da fare la politica onesta. Nient'altro che questo. Ma sarebbe la rivoluzione.
L'uomo è la più vera e più profonda risorsa della politica e dell'economica e, allo stesso tempo, il fine primordiale di esse.
Il Parlamento è un po' una caserma. Troppi uomini.
Qualsiasi forma di disprezzo, se avviene in politica, prepara o instaura il fascismo.
La pace, l'unione, l'eguaglianza sono nemiche delle sottigliezze politiche.
La politica è forse l'unica professione per la quale non viene ritenuta necessaria alcuna preparazione specifica.
Amo essere americano. Ma vorrei essere un cane, e vorrei che Nixon fosse un albero.
L'intero scopo della pratica politica è di tenere in allarme la popolazione (per poi condurla clamorosamente alla salvezza) tramite la minaccia di una serie infinita di mali indefiniti, tutti quanti immaginari.
L'uomo politico ideale deve avere tutte quelle qualità per cui, se le avesse davvero e tutti fossero convinti di questo, non troverebbe nemmeno un paralitico portato a braccio disposto a dargli un voto.
Sta arrivando l'uomo della provvidenza. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno. Mi è bastato. Per sempre.