Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.- Lenin
Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.
La rivoluzione è la festa degli oppressi e degli sfruttati.
Per un vero rivoluzionario il pericolo più grave, fors'anche l'unico, è l'esagerazione rivoluzionaria.
Colui che attende una rivoluzione sociale pura non la vedrà mai, egli è un rivoluzionario a parole che non capisce la vera rivoluzione.
Non urlate tanto sul cinismo! Il cinismo non sta nelle parole che descrivono la realtà ma nella realtà stessa.
Finché esiste lo Stato non vi è libertà; quando si avrà libertà non vi sarà più Stato.
Come nella ricerca il dogmatico è l'illuso possessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l'illuso possessore di una verità politica perfetta.
Se la scienza dovrà mai acquistare sulla politica quel tipo d'influenza ovviamente necessaria a salvare il genere umano, potrà farlo solo educando il pubblico indipendentemente dalle dottrine politiche accettate.
È il Sistema che impedisce alle donne di entrare in parlamento. Si è avuta la dimostrazione che non è vero che le donne non sono votate, è che non le candidano.
L'uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
Politica. Modo di guadagnarsi la vita simile a quello dei settori più squallidi della delinquenza abituale. Conflitto di interessi mascherato da lotta fra opposte fazioni. Conduzione di affari pubblici per interessi privati.
La politica conosce una debolezza ideologica per la quale nella società non ci si identifica più con chi la rappresenta.
Antipolitica è fondare un partito per non finire in galera e non fallire per debiti.
L'Italia ha la classe politica che si merita (...) Siamo sicuri che ne troveremmo di migliori? E se ne trovassimo, che cosa, quale "popolo" rappresenterebbero?
Uno spettro s'aggira per l'Europa. Lo spettro del comunismo.
Ogni comunista deve afferrare la verità: il potere politico nasce dalla canna di un fucile.