Un popolo buono a niente è capace di tutto.- Leo Longanesi
Un popolo buono a niente è capace di tutto.
Non capisce, ma non capisce con grande autorità e competenza.
Guardava la sua proprietà terriera con l'occhio di chi l'ha rubata di fresco.
La domenica è il giorno in cui ci si propone di lavorare anche la domenica.
Quando potremo dire tutta la verità, non la ricorderemo più.
Non bisogna appoggiarsi troppo ai principi perché poi si afflosciano.
Avrei voluto avere...il tempo di parlarti.Avrei voluto avere il tempo di conoscerti.Avrei voluto avere il tempo di capirti,ma dopo due minuti me l'hai data!!!
È mai possibile che la modestia seduca i nostri sensi più che la leggerezza della donna?
È affascinante la rapidità, la leggerezza con cui s'è abbandonato il concetto di frontiera, e quindi d'identità e di responsabilità. La letteratura ha partecipato a questa rottura: smettendo l'impegno, qualsiasi tensione morale. Per paura d'essere antiquata.
Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.
Dopo aver perso mio padre, mi sono reso conto che nessuno di noi dovrebbe prendere le cose troppo sul serio, perché tutto si aggiusta. Tutto. Non importa cosa accada, o quanto difficili diventino le cose, alla fine ti sentirai meglio.
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche «leggerezza», che sa essere «leggera», può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Se vuoi viaggiare lontano e veloce, viaggia leggero. Spogliati di tutte le invidie, gelosie, ripicche, egoismi e paure.
Se l'eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.
Mi è parso... che qualsiasi civiltà che abbia ad oggi perso la testa al punto da dover includere una serie di istruzioni dettagliati per l'uso di una scatola di stuzzicadenti, non sia più una civiltà nella quale io possa vivere e rimanere sano di mente.
Chi non riesce a trovare la via verso il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.