Nessuna azione naturale si pò abreviare.
Quando io crederò imparare a vivere, e io imparerò a morire.
La pittura non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto ne piglia il discepolo, quanto il maestro gliene legge.
Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso.
Amor ogni cosa vince.
Quando Fortuna vien, prendila a man salva, dinanzi dico, perché direto è calva.
Nessuna azione sarà considerata innocente, a meno che la volontà non lo sia stata, perché l'azione è stata dettata dalla volontà.
Non intraprendere nessuna azione a caso, né in altro modo che non sia perfettamente a regola d'arte.
La parola è donna, l'azione uomo.
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane.
Le tue azioni parlano così forte che non riesco a sentire quello che dici.
È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.
Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.
È meglio che un'azione da non compiersi non venga compiuta: in seguito ci si pente del male fatto. Ciò che si deve fare è meglio che sia fatto per bene; una volta che è stato fatto non ci si pente.
Non la natura che è unica per tutti, distingue i nobili dagli ignobili, ma le azioni di ciascuno e la sua forma di vita.
L'azione non è una capacità facoltativa degli esseri umani, bensì una necessità essenziale dalla quale dipende la nostra sopravvivenza come individui e come specie. Si può scegliere come e quando agire, ma agire è di per sé inevitabile: in questo non c'è scelta.