La sola storia vera è quella che noi inventiamo.— Libero Bovio
La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
La libertà, dacché mondo è mondo, non è servita che a creare delle donne libere.
L'acqua divide gli uomini; il vino li unisce.
Se l'eroismo non contasse sacrificio sarebbe un affare di ordinaria amministrazione.
Gratta la modestia del grande uomo, e verrà fuori la vanità della sciantosa.
Il pudore è l'intelligenza della donna.
La storia si accorge troppo tardi dei Grandi Maestri, perché la storia è fatta di uomini, gli uomini sono troppo spesso inadeguati al compito assegnatogli.
Nella storia nulla è predeterminato; la storia è una traccia lasciata nel tempo da scelte umane molteplici e di diversa origine, quasi mai coordinate.
È questa un altra giornata di decisioni solenni nella storia d'Italia e di memorabili eventi, destinati ad imprimere un nuovo corso nella storia dei continenti.
Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perchè la città è il riflesso di tante storie.
La storia è una guida alla ricerca dell'uomo.
La storia è sempre differente da quello che è capitato.
Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci.
Uomini e popoli sono frumento per la storia che li macina, al momento fa male e per terra restano macchie di sangue, poi si ascigugano e il pane che viene fuori è buono.
La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.
Il problema della storia dell'uomo è che non porta da nessuna parte se non verso la morte sicura dell'individuo, e questa è una cosa brutta e monotona, una semplice questione di nettezza urbana.