E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c'è.— Lucio Battisti
E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c'è.
Mi son svegliato e sto pensando a te. Ricordo solo che, che ieri non eri con me... Il sole ha cancellato tutto di colpo volo giù dal letto e corro lì al telefono.
Aver paura d'innamorarsi troppo, non disarmarsi per non sciupare tutto, non dire niente per non tradir la mente, è un leggero dolore che però io non so più sopportare.
Domandarsi perché quando cade la tristezza in fondo al cuore come la neve non fa rumore.
Conosci me, la mia lealtà, tu sai che oggi morirei per onestà. Conosci me, il nome mio, tu sola sai se è vero o no che credo in Dio.
L'amore è un gesto pazzo come rompere una noce con il mento sopra il cuore.
La mente è come lo stomaco. Non conta quanto ci metti dentro, ma di come lo digerisci.
L'idea che la mente di una persona sia accessibile a quella di un'altra è soltanto una finzione verbale, un modo di dire, un'ipotesi che fa sembrare plausibile una specie di scambio tra creature fondamentalmente estranee, quando invece il rapporto tra due persone è, in ultima analisi, insondabile.
Ogni parola è ricca di sorprese e ricompense per la mente riflessiva.
Eros con le sue ali, rivela che appartiene a mondi sottili, aerei, rapidi, celesti, che vive in una dimensione invisibile, quella dell'anima, e che solo la mente libera dalle identificazioni può coglierne la portata.
La mia mente giocava a mondo.
La nostra mente è una spugna, il nostro cuore è un fiume. Non è strano che molti di noi preferiscano assorbire piuttosto che scorrere.
Essere «uomo» è soltanto un'astrazione mentale, poiché l'«uomo», in verità, non è che un «nodo» nella rete complessa della realtà.
Quanto più la nostra mente è silenziosa, tanto più il cervello produce le sostanze del nostro benessere.
Nessuna passione priva la mente così completamente delle sue capacità di agire e ragionare quanto la paura.
Dove c'è una mente aperta, ci sarà sempre una terra di scoperta.