La ragione, quel fuoco fatuo della mente.- John Wilmot
La ragione, quel fuoco fatuo della mente.
Tutti gli uomini sarebbero dei vigliacchi se osassero.
Dato che il cambiamento è parte delle leggi della natura, la costanza da sola è una stranezza.
Vorrei essere un cane, una scimmia, o un orso, o tutto tranne quell'animale vanitoso, che è così orgoglioso d'essere razionale.
Perché tutti gli uomini sarebbero dei vigliacchi se osassero.
La mente è come un miracoloso elastico che si può tendere all'infinito senza che si strappi.
La mente non è un vaso da riempire, ma come la legna da ardere ha solo bisogno di una scintilla che l'accenda e le dia l'impulso per la ricerca e un amore ardente per la verità.
Quant'è difficile, a volte, avere fiducia nell'evidenza dei propri sensi! Con quanta riluttanza la mente acconsente alla realtà.
La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.
La mente è sempre presente, solo che non la vedi.
È la critica che rende la mente uno strumento raffinato.
Gli esseri umani sono composti di mente e corpo, la mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni, come la poesia e la filosofia, ma il corpo si prende tutto il divertimento.
Mi resi conto che il mio ingegno non era apprezzato, così mi sono risoluto a custodirlo nella mia preziosa mente.
La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.