A nessuno la vita è stata data in possesso, a tutti in usufrutto.
Con l'ardente suo tirso una speranza di gloria immensa il cuor mi ha percosso, e m'ha versato nel petto il dolce amor de le Muse.
A volte, come i bambini che hanno timore del buio, così noi temiamo, alla luce del giorno, per cose altrettanto inconsistenti di quelle di cui al buio ha paura il bambino.
L'anello, se lo si tiene al dito, s'assottiglia.
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.
La vita è una lunga battaglia nelle tenebre.
Credo di essere attaccato alla vita perché sto vivendo; ma in realtà non potrebbe darsi che io languisca di quel desiderio perché sono già morto?
La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.
Il meglio della vita si passa a dire "È troppo presto", poi "È troppo tardi".
Oggi si ha l'aria di considerare la vita come una speculazione, ma essa non è una speculazione: è un sacramento, il suo ideale è l'amore, la sua purificazione il sacrificio.
La lunghezza della vita non si misura dai capelli bianchi o dalle rughe: non è un vivere questo, è solo un esistere a lungo.
Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando è brutta che nascere sia il miracolo dei miracoli, vivere: il regalo dei regali. Anche se si tratta d'un regalo molto complicato, molto faticoso, a volte doloroso.
La tragedia della vita è ciò che muore dentro ogni uomo col passar dei giorni.
La vita è ciò che facciamo di essa.
Sono i piccoli avvenimenti giornalieri a fare la vita così spettacolare.
Guardare la vita in faccia sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
Login in corso...