Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla.- Luigi Einaudi
Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla.
Quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra.
Il suffragio popolare è un mito e su ciò credo che potremo essere tutti d'accordo; ma è un mito necessario ed il migliore che finora sia stato inventato.
L'azione va incontro all'insuccesso anche perché non di rado le conoscenze radunate con fervore di zelo non erano guidate da un filo conduttore. Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare.
La libertà esiste se esistono uomini liberi; muore se gli uomini hanno l'animo di servi.
La verità non muore mai.
È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.
La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.
Una verità in ritardo è una puntuale menzogna.
Nove volte su dieci, nelle arti come nella vita, non c'è nessuna verità da scoprire; c'è solo un errore da denunciare.
Dire la verità in malafede dovrebbe essere considerato disonesto.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
Mentire per necessità è sempre perdonabile. Ma chi dice la verità senza esservi costretto non merita nessuna indulgenza.
La verità non diventa efficace che quando si trasforma in sentimento, e non acquista tutto quanto il proprio valore, se nonsi avvera tra gli uomini in forma di fatto.