Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.- Luigi Pirandello
Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.
Due sole vere infelicità ha la vita, per coloro sui quali la natura esercita la sua feroce ingiustizia: la bruttezza e la vecchiaia, soggette al disprezzo e allo scherno, della bellezza e della gioventù.
In che consiste la vera ricchezza, la vera felicità? Nell'aver pochi bisogni.
A me non han fatto mai meraviglia certi peccatori moribondi, che reclamano Dio prima di chiuder gli occhi alla luce. Lo spirito moderno è profondamente malato, e invoca Dio come un moribondo pentito. Mi fa bensì meraviglia che si chiami Dio quel che in fondo è buio pesto.
Che triste parte quella degli incompresi nella commedia della vita! Amarezze, per cibo quotidiano: e per compenso il ridicolo.
Ah, che vuol dir morire! Nessuno, nessuno si ricordava più di me, come se non fossi mai esistito...
Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.
Più sovente la donna è ispiratrice di nobili azioni che istigatrice di ree.
Le donne non hanno niente da dire, ma lo dicono benissimo.
Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l'arma più grande nelle nostre mani: siamo donne.
La differenza fra la donna disonesta e l'onesta è che, di solito, la prima è bella.
Non esistono donne che siano peggiori delle altre.
Ogni donna, anche la più fedele, ha un limite.
Le donne sono al loro meglio passati i trent'anni, ma gli uomini che hanno passato i trent'anni sono troppo vecchi per capirlo.
Ah, le donne! Se non ci fossero, bisognerebbe gonfiarle.
Le donne assicurano la solidità e la continuità del reale.