Ogni donna, anche la più fedele, ha un limite.— Jorge Amado
Ogni donna, anche la più fedele, ha un limite.
La vita, che breve navigazione di cabotaggio!
L'allegria è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costar cara.
Sono immune dall'invidia, libero di provare ammirazione e amicizia, che bellezza! Non c'è niente di più triste di qualcuno che soffre per il successo altrui, che è schiavo della critica e del rancore, che trasuda invidia, che si dibatte nel dispetto: un infelice.
Il sole muore spargendo il suo sangue per il mare.
Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare.
Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza.
Doppo ch'Adamo cominciò co Eva tutte le donne se so' fatte fotte.
Alle donne piacciono i lanci di biancheria sporca, gli urli, le tragedie. Poi gli scambi di promesse. Io non ero molto bravo, con le promesse.
La donna ama maggiormente dopo la donazione: agisce allora in lei l'istinto della specie.
La vecchiaia comincia il giorno in cui, invece di scrivere a una donna, le telefoniamo.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
Dio s'è fatto uomo. Il diavolo s'è fatto donna.
Per imporre una nuova idea è sufficiente rivolgersi alle donne. Esse se ne impossessano subito perché non vanno troppo per il sottile, la propagano immediatamente e la sostengono a spada tratta essendo ostinate e testarde.
Ascoltando le donne in confessione i preti sono contenti di non essere sposati.
È forse impossibile trovare una donna veramente sincera, che non finga. Ma per la stessa ragione le donne scoprono facilmente la finzione altrui, e non è consigliabile tentare di ricorrervi nei loro riguardi.