Le mogli? Fatte apposta per scoprire i difetti del marito.— Luigi Pirandello
Le mogli? Fatte apposta per scoprire i difetti del marito.
Muoversi, vivere, non pensare!
Ogni vero umorista è un critico di se stesso.
Trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica, la logica di tutte le vostre costruzioni.
Perché civile, esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
La lealtà è un debito, e il più sacro, verso noi stessi, anche prima che verso gli altri.
Quegli cui non è castigo sufficiente una moglie, è degno di averne parecchie.
Una moglie crede volentieri nell'innocenza del marito.
Il dolore della morte delle moglie è come le percosse del gomito; che, benché elle dolgano forte, passano via spacciatamente.
Dovessero disperarsi tutti quelli che han mogli fuorviate, un buon decimo dell'umanità si dovrebbe impiccare.
Non litigare con la moglie e non manifestare troppo affetto verso di lei quando sono presenti degli estranei: infatti, il primo atteggiamento può implicare stoltezza; il secondo, invece, follia.
E chi è quello scemo che non vuole che sua moglie sia muta? Piacesse a Dio che mia moglie avesse questa malattia! Mi guarderei bene dal volerla guarire.
Quando non c'è un amante di mezzo che faccia da diaframma, i raggi lucenti della moglie cadono diritto a illuminare il marito.
La mia idea di una moglie di quarant'anni, è che un uomo dovrebbe poterla cambiare, come una banconota, con due di venti.
Le mogli devono essere sottomesse ai propri mariti, come la Chiesa a Cristo.
Fare l'amore con la propria moglie è come sparare a un'anatra morta.