La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.- Lyndon Johnson
La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.
Mi sono convinto che per rendere felice la propria moglie bastano due cose: primo, lasciarle credere che può fare a modo suo e, secondo, lasciarglielo fare.
In casa nostra c'è sempre stata la preghiera, a voce alta, fiera ed ambiziosa.
Possiamo essere costantemente preparati al peggio, e costantemente operare per il bene; forti abbastanza per vincere una guerra, e saggi abbastanza per prevenirne una.
Rendere gloriosa la sconfitta è lo stesso che trionfare.
L'azione è tutto, la gloria niente.
Non sprecare più tempo a parlare di grandi anime e di come dovrebbero essere. Diventane una te stesso!
Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello.
La gloria è l'ombra della virtù: la seguirà anche contro il suo volere.
Quando la riconoscenza di un gran numero per uno solo perde ogni pudore, allora nasce la gloria.
La vera gloria consiste nel fare ciò che merita di essere scritto, nello scrivere ciò che merita di essere letto; e nel vivere in modo da rendere il mondo più felice per il fatto che ci stiamo vivendo.
Chi sta sulla punta dei piedi non si tiene ritto, chi sta a gambe larghe non cammina, chi da sé vede non è illuminato, chi da sé s'approva non splende, chi da sé si gloria non ha merito, chi da sé s'esalta non dura a lungo.
La gloria disdegnata ritorna talvolta, a tempo debito, accresciuta.
La vita è simile ad una panegiria: come infatti alcuni partecipano a questa per lottare, altri per commerciare, altri ancora ‐ e sono i migliori ‐ per assistervi, così nella vita alcuni nascono schiavi della gloria e cacciatori di guadagno, altri filosofi avidi della verità.