Spesso l'uomo diventa quello che crede di essere.
La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d'azione più potente.
La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti.
Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.
Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Chi agisce per un buon fine non fallisce mai.
L'uomo propone; però, come sempre e dappertutto, è Dio solo che dispone.
Se l'uomo può dimenticare o rifiutare Dio, Dio però non si stanca di chiamare ogni uomo a cercarlo perché viva e trovi la felicità.
Percorri l'uomo per raggiungere Dio.
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
Come l'individuo non è assolutamente un essere unico e separato dagli altri, ma è anche un essere sociale, così la psiche umana non è un fenomeno chiuso in sé e meramente individuale, ma è anche un fenomeno collettivo.
Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
L'uomo è un essere vivente che non soltanto è organicamente legato al suo ambiente biologico, ma che, oltre a ciò, crea un rapporto con il mondo quale totalità: un essere dunque che è in grado di avere una visione del mondo.
Chi non ama i propri compaesani o concittadini - che vede e conosce - non ha molte probabilità di arrivare a provare amore per l'«Uomo», che non ha mai visto né conosciuto.
Uomo! - Che cos'è la vanità dell'uomo più vanitoso in confronto a quella del più modesto, nel sentirsi, nella natura e nel mondo, «uomo»!
La cosa peggiore dell'umanità sono gli uomini e le donne.