Il governo mette a fuoco intere città quando alla popolazione non è permesso di usare le lanterne.- Mao Zedong
Il governo mette a fuoco intere città quando alla popolazione non è permesso di usare le lanterne.
Il comunismo non è amore. Il comunismo è un maglio che si usa per schiacciare il nemico.
Il nemico avanza, noi arretriamo; il nemico si accampa, noi facciamo azioni di disturbo; il nemico è stanco, noi attacchiamo; il nemico arretra, noi lo inseguiamo.
Nel mondo attuale ogni cultura, ogni letteratura, ogni arte appartengono a una classe ben determinata e sono quindi vincolate a una determinata politica. L'arte per l'arte, l'arte al di sopra delle classi, l'arte al di fuori della politica e indipendente da essa in realtà non esiste.
Non mi importa delle raffiche del vento e dei colpi dell'onda, ciò è molto meglio che passeggiare oziosi in un giardino.
La gente è come l'acqua e l'esercito come il pesce.
Tutti i popoli sono per la pace, nessun governo lo è.
Un politico è un uomo che capisce l'arte del governo e ci vuole un politico per gestire un governo. Uno statista è un politico che è morto da dieci o quindici anni.
Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.
Per un paese, avere grandi scrittori è come avere un altro governo. Questo è il motivo per il quale nessun governo ha mai amato i grandi scrittori, ma solo quelli minori.
La società è in ogni suo stato, una benedizione, ma il governo, anche nel suo stato migliore, è soltanto un male necessario; e nel peggiore un male intollerabile.
Un governo merita di essere conservato quando mente al popolo?
Il governo è un ostacolo alla naturale propensione alla società.
Il capo del governo inglese non dice mai una cosa vera senza l'intenzione che sia presa per una menzogna; non dice mai una cosa falsa, se non con lo scopo che sia presa per la verità.
Ogni criterio minimo che viene fissato sarà il massimo valore usato.
Cura di governo dovrebbe essere quella di migliorare la condizione del povero e non è così sventuratamente. I governi pensano alla propria conservazione.