Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.— Claudio Magris
Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.
Il viaggio è sempre un ritorno a casa, l'avventura dello spirito che parte per impadronirsi del mondo e dispiegare, in questa lotta col molteplice e con l'ignoto, le proprie latenti possibilità, sì da tornare, cresciuto e adulto, alla casa ritrovata.
Responsabilità significa pagare il prezzo e la rinuncia che ogni azione richiede, non pretendere moglie ubriaca e cantina piena.
L'amore per i classici, se diventa alterigia, è offensivo per i classici.
Ciò che conta non è la tavolata di baldoria ma la qualità del vino di ogni giorno. Non conta l'anniversario del matrimonio bensì gli altri 364 giorni dell'esistenza condivisa e che lo stesso vale per il volgere di secoli e millenni e per gli anni santi dei 24 che li seguono o li precedono.
Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re.
Noi, gli attori, in realtà non cambiamo il mondo. Noi lo riflettiamo... Ma il governo di Washington realmente cambia il mondo.
Credo che il governo sia il servo del popolo e non il suo padrone.
In Italia il Governo non comanda. In generale in Italia nessuno comanda, ma tutti si impongono.
Pensiamo davvero che un'educazione dominata dal governo possa produrre cittadini capaci di dominare il proprio governo, come richiede l'educazione di vere persone vigilanti che si autogovernano?
Né l'attualità né la storia mostrano che la maggioranza governa, o che lo abbia mai fatto.
Non è mai esistito, né potrà mai esistere, un governo dove opportunisti e stupidi non siano in maggioranza.
Un po' di governo e un po' di fortuna sono necessari nella vita, ma solo un pazzo ha fiducia nell'uno o nell'altro.
Alcuni riferimenti alla religione nella vita pubblica e nel governo sono l'inevitabile conseguenza delle origini della nostra Nazione... Eradicare tali riferimenti reciderebbe i legami con una storia che sostiene questa Nazione ancor oggi.
Se qualcuno pensa che le parole governo ed efficienza appartengano alla stessa frase, abbiamo a disposizione dei consulenti psichiatrici.
Ogni popolo ha il governo che si merita. Noi anche l'opposizione.