Quando si legge, si ama sempre un poco versarsi fuori di sé, viaggiare.- Marcel Proust
Quando si legge, si ama sempre un poco versarsi fuori di sé, viaggiare.
Le teorie e le scuole, come i microbi e i globuli, si divorano tra di loro e assicurano, con la loro lotta, la continuità della vita.
Ognuno ha bisogno di trovare delle ragioni alla propria passione.
Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d'inaccessibile, quel che non si possiede.
Ho molto amato la vita, ho molto amato le arti.
In amore è più facile rinunciare a un sentimento che perdere un'abitudine.
L'amore fa belli gli uomini sagge le donne l'amore fa cantare le allodole dolce la pioggia d'autunno e vi dico che fa viaggiare, si' illumina le strade fa grandi le occasioni di credere e di imparare. Cose che fanno ridere l'amore fa cose che fanno piangere.
Vai dove ti porta il cuore; ma usa la testa, altrimenti ti rovini il fegato.
Viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé.
Allontanarsi dal proprio ambiente lavorativo è, in un certo senso, allontanarsi da se stessi; e questo è spesso il vantaggio principale di viaggiare e cambiare.
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo.
Non mi piace viaggiare. Forse perché da piccolo mio padre mi picchiava con un mappamondo.
Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi.
Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Gli antichi resoconti di viaggio diventeranno preziosi come le più grandi opere d'arte; perché sacra era la terra sconosciuta, e non può mai più esserlo.
Non viaggiava, tracciava semplicemente una circonferenza sul globo terrestre. Era un corpo grave, che percorreva un'orbita e seguiva le leggi della meccanica razionale.