Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d'inaccessibile, quel che non si possiede.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
L'amore non è una passione disinteressata.
Un uomo che dorme tiene in cerchio intorno a sé il filo delle ore, l'ordine degli anni e dei mondi.
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Ma un fascino non si travasa.
L'uomo ama idealizzare, ma quando il sogno diviene realtà scatta l'indifferenza.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Marcel Proust
Altre frasi sugli stessi argomenti
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente equivale a non vivere. Ma devi tentare, perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
L'amore ha questo officio, unir dui en una forma.
Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.
Nessun'altra scuola può insegnare la verità dell'amore, se la famiglia non lo fa. Nessuna legge può imporre la bellezza e l'eredità di questo tesoro della dignità umana, se il legame personale fra amore e generazione non la scrive nella nostra carne.
Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
Se l'anima cessa di amare precipita già qui sulla terra in uno stato quasi equivalente all'inferno.
Il cristianesimo ha fatto molto per l'amore, facendone un peccato.
L'amore va bene per quelli che riescono a sopportare il sovraccarico psichico. È come trasportare sulle spalle un bidone pieno di spazzatura oltre un fiume di piscio in piena.
L'amore è un castigo: siamo puniti per non aver saputo restare soli.
Ahi crudo Amor, ch'ugualmente n'ancide l'assenzio e 'l mèl che tu fra noi dispensi, e d'ogni tempo egualmente mortali vengon da te le medicine e i mali!