Ho molto amato la vita, ho molto amato le arti.
Per scrivere quel libro essenziale, l'unico libro vero, un grande scrittore non ha, nel senso comune della parola, da inventarlo, in quanto esiste già in ciascuno di noi, ma da tradurlo. Il dovere e il compito d'uno scrittore sono quelli d'un traduttore.
Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l'inganno.
Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.
A forza di credersi malato, lo si diventa.
L'abitudine è, fra tutte le piante umane, quella che ha meno bisogno di un suolo nutritivo per vivere e la prima a spuntare sulla roccia apparentemente più desolata.
Amami, perché, senza te, niente posso, niente sono.
Amore e alcol ci fanno credere di contare qualcosa. Invece non contiamo nulla, perciò non si dovrebbe mai andare oltre i primi quattro incontri d'amore, così come non si dovrebbero superare i primi quattro bicchieri.
C'è forse un Dio che sia potente abbastanza contro l'amore?
L'amore iride dorata dei sogni della fanciullezza, è sovente dolore che lacera il cuore, che strazia le viscere e che tronca lo stame della vita.
L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.
Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.
Se la luce è il primo amore della vita, l'amore non è forse la luce del cuore?
Earp, Wyatt and Josephene "Josie" Marcus:non c'è nulla di così sacro come l'onoree nulla di così leale come l'amore.
Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare l'abisso che divide gli esseri umani.
Se l'amore è cieco, tanto meglio si accorda con la notte.