Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita.— Marco Aurelio
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita.
L'uomo ambizioso ripone il suo bene nelle mani degli altri; l'uomo sensuale nelle sue sensazioni; l'uomo ragionevole nelle sue azioni.
Non intraprendere nessuna azione a caso, né in altro modo che non sia perfettamente a regola d'arte.
Vivi con gli dei. Perché infatti vive con gli dei chi costantemente mostra loro di essere intimamente soddisfatto di ciò che gli hanno assegnato.
Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni.
Il cambiare opinione e il dare ascolto a chi ti corregge è certamente un comportamento da uomo libero.
Fa' ciò che è buono e giusto, e che il mondo sprofondi.
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane.
Quante vite giocano un ruolo dominante? Il cittadino medio che paga le tasse non è capace di grandi passioni come di fare grandi opere.
Ogni azione, anche la più piccola, apre e chiude una porta.
Scegliere metodi di non agire è stata l'attenzione e lo scrupolo della mia vita.
È meglio che un'azione da non compiersi non venga compiuta: in seguito ci si pente del male fatto. Ciò che si deve fare è meglio che sia fatto per bene; una volta che è stato fatto non ci si pente.
Non si compie un'azione virtuosa in vista di un premio: il premio sta nell'averla compiuta.
Come una cascata diventa nella caduta più lenta e sospesa, così il grande uomo d'azione suole agire con più calma di quanto il suo impetuoso desiderio facesse prevedere prima dell'azione.
Ho assiduamente cercato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini, a non piangerne, a non odiarle, ma a comprenderle.
Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente.