L'azione è l'ultima risorsa di quelli che non sanno sognare.
È noioso essere adorati. Le donne ci trattano come l'Umanità ha trattato le sue divinità. Ci adorano e ci tormentano sempre affinché facciamo qualcosa per loro.
Per riuscire nella vita bisogna andare incontro agli avvenimenti per avere su di essi libertà di manovra, bisogna rischiare molto per guadagnare molto.
Temo che le persone per bene facciano una infinità di male a questo mondo. Indubbiamente il peggior danno che fanno è quello di conferire una così grande importanza al male.
Qual è l'uomo perverso? L'uomo che ammira l'innocenza.
Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.
Se in ogni circostanza non rapporterai la tua azione al fine secondo natura, ma, nella scelta o nel rifiuto, ti indirizzerai ad altro fine, le tue azioni non saranno in coerenza con le tue parole.
L'azione va incontro all'insuccesso anche perché non di rado le conoscenze radunate con fervore di zelo non erano guidate da un filo conduttore. Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare.
L'azione non porta sempre la felicità, ma non c'è felicità senza azione.
Non si compie un'azione virtuosa in vista di un premio: il premio sta nell'averla compiuta.
Fa' ciò che è buono e giusto, e che il mondo sprofondi.
Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio.
Non intraprendere nessuna azione a caso, né in altro modo che non sia perfettamente a regola d'arte.
Quante vite giocano un ruolo dominante? Il cittadino medio che paga le tasse non è capace di grandi passioni come di fare grandi opere.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita.
Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.